Come anticipato nella nostra precedente nota Informativa n. 1/2024, l’Agenzia delle Entrate, con la recente Risoluzione del 12.4.2024 n. 19/E, ha sospeso l’utilizzo in compensazione nel modello F24 dei crediti d’imposta riportati nella seguente tabella quando in corrispondenza degli stessi viene indicato come «anno di riferimento» 2023 o 2024.
| Credito d’imposta | Codice tributo | Descrizione credito | Anno riferimento |
| Industria 4.0 | 6936 | Investimenti in beni strumentali nuovi Tabella A, Legge n. 232/2016 – art. 1, commi 1056, 1057 e 1057-bis, Legge n. 178/2020 | 2023 e 2024 |
| 6937 | Investimenti in beni strumentali nuovi Tabella B, Legge n. 232/2016 – art. 1, comma 1058, Legge n. 178/2020 | ||
| Attività di R&S | 6938 | Investimenti in R&S, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative – art. 1, commi 198 e ss., Legge n. 160/2019 | 2024 |
| 6939 | Investimenti in R&S – Misura incrementale per investimenti nelle Regioni del Mezzogiorno – art. 244, comma 1, DL n. 34/2020 | ||
| 6940 | Investimenti in R&S – Misura incrementale per gli investimenti nelle Regioni del sisma centro Italia – art. 244, comma 1, DL n. 34/2020 |
Posto che l’anno di riferimento da riportare nel mod. F24 corrisponde a quello di interconnessione del bene, risultano di fatto “bloccate” anche le quote di credito d’imposta relative ad investimenti effettuati nel 2022 ed anni precedenti per i quali l’interconnessione è avvenuta nel 2023 o nel 2024.
Di conseguenza già in occasione della scadenza del 16/04/2024 non sarà possibile utilizzare in compensazione i predetti crediti.
