Nota Informativa 2/2026

Con la presente nota informativa desideriamo comunicare che, con la determinazione del 3 febbraio 2026 n. 84415, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in accordo con l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), ha incrementato la soglia che determina l’obbligo di presentazione mensile dei modelli INTRA-2 bis, relativi agli acquisti intracomunitari di beni.

Per effetto di tale determinazione, sono tenuti alla presentazione dei modelli INTRA‑2 bis con periodicità mensile i soggetti passivi IVA che, in almeno uno dei quattro trimestri precedenti, hanno registrato acquisti intracomunitari di beni per un ammontare trimestrale pari o superiore a 2.000.000 euro. La precedente soglia era fissata a 350.000 euro.

La novità è applicabile a partire dagli invii degli elenchi riepilogativi da effettuare entro il 25 febbraio 2026, relativi al mese di gennaio.

Non sono state apportate modifiche alla struttura / contenuto dei modelli, nonché alle relative Specifiche tecniche.

Si ricorda, inoltre, che dal 1° gennaio 2022 è stata abolita la presentazione con periodicità trimestrale degli elenchi INTRA‑2 bis (cfr. ns. nota informativa 1/2022). Pertanto, a partire dal 2026, i soggetti che hanno realizzato acquisti intracomunitari di beni nei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento per un valore inferiore a 2.000.000,00 di euro non saranno più tenuti all’adempimento Intrastat.

PERIODICITÀ DI PRESENTAZIONE

Merita evidenziare che non è stato modificato il limite:

  • per individuare la presentazione mensile dei mod. INTRA-2 quater (servizi ricevuti);
  • per individuare la presentazione mensile / trimestrale dei mod. INTRA-1 bis (cessioni di beni) e INTRA-1 quater (servizi resi).

Per comodità si riepilogano le soglie ad oggi vigenti:

 

Tipologia di operazione Modello Periodicità Mensile Periodicità Trimestrale
Cessioni di beni INTRA-1 bis (cessioni intracomunitarie)

INTRA-1 sexies (cessioni intracomunitarie in regime di “call-off stock”)

Ammontare trimestrale delle cessioni di beni in uno dei 4 trimestri precedenti superiore a 50.000 euro (per importi inferiori a 100.000 euro non sono obbligatori i dati statistici) Ammontare trimestrale delle cessioni di beni in uno dei 4 trimestri precedenti minore o uguale a 50.000 euro
Prestazioni di servizi INTRA-1 quater Ammontare trimestrale delle prestazioni di servizi in uno dei 4 trimestri precedenti superiore a 50.000 euro Ammontare trimestrale delle prestazioni di servizi in uno dei 4 trimestri precedenti minore o uguale a 50.000 euro
Acquisti di beni INTRA-2 bis Ammontare trimestrale delle cessioni di beni in uno dei 4 trimestri precedenti uguale o superiore a 2.000.000 di euro Non prevista
Acquisti di servizi INTRA-2 quater Ammontare trimestrale delle prestazioni di servizi in uno dei 4 trimestri precedenti uguale o superiore a 100.000 euro Non prevista

Si ricorda che le suddette soglie operano in maniera indipendente. Ciò sta a significare che il superamento della soglia per una singola categoria non incide sulla periodicità relativa alle altre tre categorie di operazioni.

Simple Ways to Smart Solutions!