Nota Informativa 4/2020

NUOVE MISURE PER CONTRASTARE IL DIFFONDERSI DEL COVID-19 – CHIUSURA ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DPCM 22 MARZO 2020)

Gentile cliente,

è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 76 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 che intensifica le misure di contenimento previste per il contrasto all’emergenza epidemiologica, ampliando il perimetro delle limitazioni alle attività produttive. Il Decreto fornisce l’elenco delle ATTIVITÀ ESSENZIALI  che restano aperte individuando le stesse tramite i codici Ateco.

Le attività sospese per il decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro mercoledì 25 marzo, comprese le spedizioni di merce in giacenza.

Il decreto è efficace dalla data del 23 marzo 2020 fino  al  3  aprile  2020.

Si precisa che l’elenco dei codici Ateco potrà essere modificato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, sentito il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Inoltre, è prevista la prosecuzione di tutte quelle attività  funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività essenziali indicate nell’allegato del Decreto, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali previa comunicazione al Prefetto competente per territorio. Il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni citate.

Il Decreto prevede altresì la prosecuzione delle attività degli impianti a ciclo continuo, la cui interruzione determinerebbe un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti. Anche in questi casi è prevista una comunicazione al Prefetto, che può sospendere l’attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni  richiamate.

Simple Ways to Smart Solutions!