Andrea Beretta Zanoni

Andrea Beretta Zanoni

PARTNER

Professore Ordinario di Economia Aziendale e titolare della Cattedra di Strategia e Politica Aziendale nell’Università degli Studi di Verona.

Le attività professionali di Andrea Beretta Zanoni si concentrano in particolare sulla pianificazione strategica e sulla valutazione economico finanziaria delle imprese e degli asset immateriali. In tali ambiti ha assistito molte imprese, di medie e di grandi dimensioni, operanti in molteplici settori (food, energy, meccanica, materiali plastici, banche e assicurazioni, editoria, farmaceutica, edilizia, arredo, prodotti per la casa, integratori alimentari, ecc.).

Assiste inoltre le famiglie imprenditoriali nel governo e nella pianificazione del rapporto Impresa-Famiglia.

È stato Principal Expert di The European House Ambrosetti, società leader in Italia nella consulenza strategica. Ha ricoperto il ruolo di amministratore indipendente e sindaco in numerose società, anche quotate.

Nato a Milano nel 1966, si è laureato con lode in Economia all’Università Bocconi. Dopo uno stage alla J.P. Morgan Guaranty & Trust ha vinto una borsa di studio post laurea del Dipartimento di Economia politica e aziendale dell’Università degli Studi di Milano. Ha successivamente condotto studi di perfezionamento presso la London School of Economics (LSE). È stato Ricercatore e in seguito Professore Associato nell’Università degli Studi di Milano Bicocca fino al 2006.

Membro di Società scientifiche nazionali e internazionali, quali l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), la Società Italiana dei Docenti di Economia Aziendale e Ragioneria (SIDREA), la Strategic Management Society (SMS).

È stato dal 2009 al 2015 Direttore del Polo Scientifico Didattico “Studi sull’Impresa” dell’Università degli Studi di Verona, nonché Delegato del Rettore per le Partecipazioni dell’Ateneo scaligero. È stato inoltre componente del Comitato Scientifico del CUOA dal 2013 al 2016.

È autore di oltre cinquanta pubblicazioni, tra cui 11 libri, pubblicati in Italia e negli Stati Uniti.

Iscritto all’Albo dei consulenti (CTU) del Tribunale di Milano, e nell’elenco dei Periti e degli esperti della Camera di Commercio di Milano.

Simple Ways to Smart Solutions!